Al momento stai visualizzando Vinicius si è preso il Real Madrid
Vinicius (© Getty Images)

Vinicius si è preso il Real Madrid

Il 2020 è l’anno dell’esplosione, della consacrazione di un talento enorme come quello di Vinicius José Paixão de Oliveira Júnior. Per comodità lo chiameremo soltanto Vinicius: velocizziamo i tempi, perché da qui in poi dovremo abituarci a sentirne parlare molto, molto spesso.

Il gol che ha spezzato gli equilibri del Clasico che ha riportato il Real Madrid in vetta alla classifica della Liga è la ciliegina sulla torta di una prestazione ad alta intensità e di grande personalità del gioiello classe 2000 di São Gonçalo, Brasile. Votato all’unanimità come migliore in campo al Bernabeu da tutti i principali quotidiani sportivi spagnoli (sì, un po’ a malincuore anche da quelli catalani), partendo alto a sinistra Vinicius è stato un elemento importante dando equilibrio sulla corsia mancina in tandem con un ritrovato Marcelo, dando comunque il meglio di sé in fase offensiva. Normale sia così.

I numeri parlano di un giocatore estremamente coinvolto nelle manovre offensive del Real di Zidane. Certo, gli è mancato spesso l’ultimo passaggio nei pressi dell’area avversaria, ma non si è mai nascosto: 61 palloni toccati, 84,8% di passaggi riusciti (su un totale di 28), un passaggio decisivo, 3 cross, 2 tiri in porta di cui uno (decisivo) finito in rete, 12 dribbling tentati e anche lavoro ‘sporco’ in fase difensiva. Dove può fare qualcosina in più, ma c’è tempo per crescere. E un Clasico così, forse, si vince grazie anche alla spensieratezza di un ragazzo giovane che ha iniziato il 2020 mettendo le cose in chiaro.

In Copa del Rey si era già fatto vedere con un gol al Saragozza e un assist nel ko contro la Real Sociedad, poi nella brutta notte di Champions League contro il Manchester City è stato uno dei pochi a salvarsi firmando un passaggio decisivo per il gol di Isco. Votato come migliore in campo contro i Citizens, è stato quindi confermato titolare contro il Barcellona per la sfida probabilmente più importante di quest’anno. La risposta è stata forte e chiara: Vinicius è pronto a scuotere il Real Madrid.