In questi giorni di caos per il calcio italiano, il Napoli in attesa di conoscere gli sviluppi della Serie A prosegue anche nel lavoro di programmazione del prossimo futuro del club e quindi anche del calciomercato estivo che rivoluzionerà la squadra in diversi reparti. L’attacco, su tutti, è quello che potrebbe subire il restyling più profondo. Perché dopo il rinnovo ormai imminente di Dries Mertens, in bilico ci sono le posizioni di quasi tutti gli altri componenti del reparto offensivo: da José Maria Callejon in scadenza di contratto e corteggiatissimo in Spagna a Lorenzo Insigne e Arkadiusz Milik.
Quest’ultimo, in scadenza nel 2021, è al momento lontano dall’accordo per il rinnovo e l’addio in estate non è escluso. Anzi. Secondo quanto riferisce il quotidiano As, il club azzurro avrebbe deciso di cautelarsi muovendosi anticipatamente alla ricerca di un potenziale sostituto ed il nome individuato sarebbe quello di Luka Jovic.
Pagato 60 milioni di euro dal Real Madrid la scorsa estate, l’attaccante serbo ha faticato ad imporsi diventando quasi un caso. Soltanto due gol e due assist in 24 presenze totali tra tutte le competizioni. Numeri ben distanti dalle aspettative del Real e che hanno inevitabilmente messo in discussione la sua permanenza. Per questo motivo il Napoli ha fiutato l’occasione e sondato il terreno con l’agente Fali Ramadani, manager che vanta ottimi rapporti con i dirigenti azzurri. L’idea del Ds Giuntoli sarebbe quindi quella di provare a sostituire Milik con un attaccante giovane ma già rodato ad alti livelli come Jovic che avrebbe da subito un ruolo di primo piano nel progetto partenopeo, che potrebbe quindi aiutarlo a tornare quel calciatore che all’Eintracht Francoforte aveva fatto impazzire tutti.
E il Real? Non filtra chiusura, ma neanche l’intenzione di perdere un talento così dopo soltanto una stagione storta. Per questo le vie percorribili al momento per il Napoli per arrivare a Jovic sarebbero due: prestito o cessione con diritto di recompra in favore del Real.