Al momento stai visualizzando Setién contro il Var: “Va utilizzato per avere una visione più chiara, ci sono cose che non possiamo controllare”
Quique Setién (© Getty Images)

Setién contro il Var: “Va utilizzato per avere una visione più chiara, ci sono cose che non possiamo controllare”

E’ stata una giornata piena di polemiche in Liga, in seguito al match giocato e vinto ieri sera dal Real Madrid contro la Real Sociedad. A far discutere, sono stati tre episodi in particolare. Innanzitutto il rigore fischiato per fallo su Vinicius Junior all’interno dell’area di rigore, per contatto molto dubbio da dietro di Llorente sull’incrocio delle gambe. Successivamente, la rete annullata alla Real su tiro vincente da fuori di area di Januzaj, non assegnato per posizione di fuorigioco da parte di un compagno che ostacolava la visuale di Courtois.

Infine, quella che probabilmente ha fatto più infuriare direttamente i tifosi della Real Sociedad e indirettamente quelli del Barcellona, è stata la rete convalidata a Karim Benzema dopo un controllo al limite tra spalla e braccio. In tutti gli episodi va detto che il direttore di gara Fernandez è andato a rivedere al Var le azioni specifiche, senza però cambiare il proprio giudizio rispetto alla scelta iniziale.

Questo lo sfogo che ha fatto seguito quest’oggi in conferenza stampa di Quique Setién: “Ci sono cose che noi non possiamo controllare e che non dipendono da noi. Tutti hanno visto quello che è successo ad Anoeta e ognuno formulerà le proprie conclusioni. Pique mi è sempre sembrato un calciatore molto intelligente. Il Var è uno strumento che ci può migliorare, indiscutibilmente. Però va utilizzato per avere una visione più chiara della realtà, da diverse angolazioni e con precisione”.