Sono passate solamente nove giornate di Liga, né troppe né troppo poche, ma sufficienti per iniziare a fare un primo bilancio su quello che è stato questo inizio di stagione. In particolare oggi andremo a stilare una formazione con i giocatori che hanno avuto il miglior rendimento sin qui.
Tra i pali troviamo senza ombra di dubbio Alejandro Remiro, portiere spagnolo classe 1995 della Real Sociedad capolista. La squadra basca sta stupendo tutti non soltanto per la facilità con cui crea occasioni da gol, ma anche per la solidità difensiva: quattro i gol subiti nelle prime nove giornate di campionato e il merito va attribuito anche a questo talento.
A comporre la linea difensiva ci sono poi sulle fasce Nacho Monreal, che con la sua esperienza anche in campo europeo sta aiutando i Txuri-Urdin a crescere, e Kieran Trippier, che si sta dimostrando sempre più fondamentale all’interno del sistema del Cholo, mentre in mezzo troviamo l’eterno Sergio Ramos, già a quota tre gol stagionali tra Liga e Champions League, e quello che potenzialmente può diventare come El Gran Capitan, ovvero la stella del Submarino Amarillo, Pau Torres, che partita dopo partita sta stregando mezza Europa.
In mezzo al campo troviamo l’esperienza e la qualità di David Silva e Dani Parejo, leader tecnici rispettivamente di Real Sociedad e Villarreal, che guidano la classifica davanti ad Atletico e Real Madrid, unite alla quantità di Federico Valverde, che sta facendo vedere di avere tutte le doti per poter guidare il centrocampo blanco in futuro.
In attacco infine troviamo Mikel Oyarzabal, capocannoniere del campionato con sei reti, unite a 2 assist, Paco Alcacer, che da quando è tornato in Spagna ha ricominciato a segnare a ripetizione sia in campo nazionale che internazionale, in quanto tra Liga ed Europa League siamo già arrivati a quota nove in otto apparizioni ufficiali, e Joao Felix, che dall’arrivo di Suarez sembra essersi trasformato, realizzando cinque reti e due assist, facendo dimenticare ai tifosi dell’Atletico la brutta copia della scorsa stagione.