Stasera anche la 31esima giornata o, se preferite, la quarta di questo inedito mini torneo estivo, si concluderà con la sfida tra Betis ed Espanyol. È arrivato dunque il momento di fare il punto di quello che abbiamo visto sino a qui, in particolare analizzare quelle che sono state le formazioni capaci di impressionare:
È impossibile non nominare il Real Madrid tra le squadre che si sono meglio approcciate alla ripresa sia grazie alla profondità della rosa sia alla qualità degli interpreti a disposizione di Zidane. I Blancos sono infatti gli unici ad aver vinto tutte e quattro le partite giocate, realizzando 10 reti e subendone solamente 2. Con un Hazard in più, recuperato dall’infortunio patito contro il Paris Saint Germain, e un Sergio Ramos goleador (a segno in tre dei quattro match disputati), con 69 gol segnati in Liga, le Merengues hanno recuperato i 2 punti che li separavano dal Barcellona che, dopo il pareggio in casa del Siviglia, ha perso la prima posizione a causa degli scontri diretti.
Il Villareal è forse la sorpresa più piacevole della ripresa della Liga. Presentatosi a meno quattro dalla zona europea, il Submarino Amarillo, seppur abbia affrontato oltre al Siviglia avversari sulla carta inferiori come Celta Vigo, Maiorca e Granada, è riuscito a collezionare tre vittorie e un pareggio mettendo in mostra soprattutto quella solidità difensiva che gli era mancata negli scorsi mesi (2 gol subiti in 4 partite). Attualmente i gialli occupano il settimo e ultimo posto valido per partecipare alla prossima Europa League e, come dichiarato dall’allenatore Calleja, lotteranno sino alla fine per ottenere il miglior risultato possibile.
Prima dell’interruzione causa pandemia, l’Atletico Madrid era stata la squadra che aveva deluso più di tutte: 45 punti raccolti e un sesto posto che non rispecchiavano il reale valore della rosa allenata da Simeone. Dopo il pareggio in rimonta contro l’ostico Athletic Bilbao, i Colchoneros hanno iniziato ad ingranare vincendo tre partite consecutive contro Osasuna, Valladolid e Levante. Vittorie che hanno permesso ai rojiblancos di tornare al terzo posto in posto Liga e staccare squadre Siviglia, Getafe e Real Sociedad, dirette concorrenti per un posto in Champions