Come per la maggior parte dei campionati europei, anche per LaLiga quello di domani sarà l’ultimo giorno valido per portare a termine le trattative ancora in ballo per via della scadenza del calciomercato invernale. E’ stata fino a questo momento una finestra piuttosto povera, ma che ci ha riservato comunque colpi molto importanti soprattutto per quanto riguarda due club d’alta classifica. Andiamo dunque a vedere i cinque migliori affari conclusi nel campionato spagnolo ad un giorno dalla chiusura del mercato.
Iniziamo dal miglior colpo in assoluto messo a segno dal Siviglia la scorsa settimana. Stiamo ovviamente parlando dell’acquisto del Papu Gomez, una grande intuizione del ds Monchi che ha approfittato della rottura tra l’argentino e l’Atalanta per fiutare l’affare a 5,5 milioni di euro più bonus. Un calciatore dalle innate qualità calcistiche che ben si sposa con il calcio di Julen Lopetegui.
Segue l’Atletico Madrid che ad inizio gennaio, dopo aver rescisso il contratto di Diego Costa, si è regalato un grande attaccante come Moussa Dembélé per la volata finale verso il trionfo in campionato. Il francese, arrivato dal Lione in prestito oneroso ad 1,5 milioni di euro più diritto di riscatto fissato a 35, è stato il segnale che il club crede di fortemente di poter tornare alla vittoria de LaLiga in una stagione fin qui quasi perfetta.
Meno vistosi ma altrettanto importanti sono stati infine i trasferimenti di Carles Aleñá finito in prestito dal Barcellona al Getafe. Quello di Carlos Fernández che il Siviglia ha ceduto alla Real Sociedad per 10 milioni di euro. E per ultimo quello di Étienne Capoue arrivato al Villarreal per 2 milioni di euro dal Watford.