Al momento stai visualizzando Come segnano le 20 squadre della Liga?
Messi (© Getty Images)

Come segnano le 20 squadre della Liga?

Dopo la giornata in cui si è consumato il nuovo sorpasso del Barcellona ai danni del Real Madrid, confermando un andamento molto altalenante delle big in questa edizione della Liga, in cima alla classifica l’Atletico Madrid ha potuto per sua fortuna allungare andando a +5 dal secondo posto, ma con una partita che deve ancora recuperare. In attesa di assistere del prossimo turno, in questo speciale Passione Liga vi propone un’analisi dei gol realizzati da tutte le formazioni spagnole in questa stagione.

Per prima cosa va detto che in totale tra tutti i club sono state sommate ben 617 reti. Tra queste, la fetta più grossa è occupata dal Barcellona con 55 realizzazioni, di cui addirittura 27 arrivate con una conclusione mancina. Non è un caso se il miglior marcatore dei blaugrana sia Leo Messi con 19 gol in 23 presenze. Andando per ordine segue l’Atletico Madrid che ha messo a segno 47 reti di cui la maggior parte col piede destro, facendo sentire anche in questo caso la forte influenza di Luis Suarez.

Dei 43 gol realizzati per quanto riguarda il Real Madrid la maggior parte sono arrivati dal piede destro dei suoi calciatori (18), ma i blancos sono in assoluto la squadra che ha segnato più gol di testa (11). Sull’esempio del Barcellona, ha collezionato più gol col mancino anche il Siviglia (11), rispetto ai 34 complessivi. Ma il club andaluso e il Valencia hanno realizzato parecchi gol su colpo di testa (7), uno in più di Atletico Madrid, Betis e Huesca.

Relativamente alle altre squadre, all’elenco delle formazioni che hanno segnato di più con tiri col destro sono: Real Sociedad (15), Levante (22), Athletic (13), Betis (12), Villarreal (13), Granada (12), Celta (14), Huesca (8), Cadiz (5), Eibar (7) e Getafe (10). Sul fronte del mancino, invece, si schierano poi: Valencia (7), Valladolid (6), Elche (7) e Alavés (6). Infine, solo Barcellona e Real Sociedad hanno segnato ben due gol su calcio di punizione. E la stessa Real Sociedad insieme al Villareal è la formazione che ha messo a segno più rigori, ben sette.