Al momento stai visualizzando Da ‘Jefe’ di Simeone a ‘Sceriffo senza distintivo’ con Conte: Godin, già tempo di addio all’Inter?

Da ‘Jefe’ di Simeone a ‘Sceriffo senza distintivo’ con Conte: Godin, già tempo di addio all’Inter?

Non sta andando come ci si aspettava la stagione di Diego Godin all’Inter. Grande colpo a parametro zero della scorsa estate, bloccato con largo anticipo dalla dirigenza interista assicurandosi uno dei migliori difensori in circolazione senza sborsare un euro per il cartellino, l’uruguaiano da ‘Jefe’ e leader dell’Atletico Madrid di Simeone doveva andare a completare un trio difensivo sulla carta insuperabile con Stefan de Vrij e Milan Skriniar agli ordini di mister Antonio Conte. Il risultato, però, è stato fin qui diverso.

Chiamato a reinventarsi in una difesa a tre, Godin così come Skriniar ha risentito del nuovo assetto che lo porta a coprire porzioni di campo molto più ampie, affidandogli anche maggiori compiti in fase di impostazione. E dopo la prima parte di stagione in cui il reparto arretrato ha tenuto bene, aiutato anche da un Samir Handanovic in forma super ed una squadra che funzionava quasi alla perfezione, nel 2020 sono iniziati i problemi con sole due partite chiuse senza subire gol.

In termini di rendimento comunque, quando chiamato in causa, non può in definitiva considerarsi una stagione negativa quella del veterano uruguaiano. Anche se i numeri dicono che di fatto, dopo la presentazione in grande stile da ‘Sceriffo’, non è riuscito a ritagliarsi il posto da titolare perdendo anzi nell’ultimo periodo più volte il ballottaggio con il giovanissimo Bastoni, che schierato a sinistra garantisce una buona tecnica in fase di impostazione. Sono 25 le presenze totali di Godin con l’Inter tra tutte le competizioni. In campionato, 16 gare disputate su 25, di cui solo 8 giocate per 90 minuti. Situazione sicuramente differente a quella a cui era abituato con Simeone all’Atletico, che lo ha fatto anche innervosire in alcune occasioni scatenando voci di mercato che ora ritornano con forza.

Dalla Spagna il quotidiano As torna a scrivere infatti che vista la situazione, Godin nonostante un contratto fino al 2022 potrebbe lasciare l’Inter già a fine stagione. Fisicamente integro, sente di poter dare ancora molto. E in Spagna non hanno mai nascosto il fatto che Simeone lo riprenderebbe più che volentieri…