E’ senza dubbio la notizia del giorno, quella della bocciatura da parte del tecnico Ronald Koeman nei confronti del giovane talento Riqui Puig. Classe 1999, considerato uno dei prospetti più luminosi della cantera blaugrana degli ultimi anni, il centrocampista spagnolo dovrà fare presto le valigie a causa della scelta presa dall’ex commissario tecnico olandese. La notizia è già stata comunicata al ragazzo, che tutto si aspettava tranne che di essere scartato così drasticamente.
A riprova della bocciatura dell’allenatore, questa sera – nell’impegno del Barcellona per il Trofeo Gamper che si giocherà questa sera alle 19.00 contro l’Elche – Riqui Puig non farà parte della rosa dei calciatori a disposizione di Koeman. Il tecnico, secondo quanto spiegato da RAC 1, avrebbe comunicato la propria scelta al calciatore nella giornata di ieri invitandolo a mettersi alla ricerca di un nuovo club pronto ad accoglierlo, chiaramente entro la scadenza del mercato fissata per il 5 ottobre.
Tra i temi trattati dall’allenatore olandese per spiegare al ragazzo i motivi alla base della sua scelta, vi sarebbe il sistema di gioco scelto per il suo Barcellona, vale a dire il 4-2-3-1. Un modulo che non darebbe lo spazio necessario al centrocampista, dal momento che in squadra vi sono già altri grandi campioni del calibro di Frenkie de Jong, Sergio Busquets, Miralem Pjanic e Carles Aleñá.