Sarà un momento molto speciale per Cristian Tello quando tra pochi minuti a partire dalle 16.15 metterà piede in quel Camp Nou che nei primi anni della sua carriera ha cullato i suoi sogni per poi voltargli le spalle. L’esterno spagnolo, cresciuto nella Masia blaugrana, era considerato una grande promessa, ma evidentemente in quel Barcellona composto da un tridente stellare con Messi, Suarez e Neymar, difficilmente poteva esserci spazio per altri interpreti.
Da qui, la scelta di lasciare la casa catalana e provare diverse esperienze con alterne fortune prima con la maglia del Porto e poi con quella della Fiorentina. Alla fine, però, nel 2017 è arrivata la cessione a titolo definitivo al Betis, club con il quale è riuscito finalmente a trovare il suo equilibrio. Ma è specialmente in questa stagione che Tello sta dimostrando di poter essere davvero un calciatore in grado di fare la differenza.
Il 29enne in queste prime otto partite di Liga ha già messo a segno quattro gol, gli stessi che aveva realizzato complessivamente alle prime due stagioni in maglia verdiblanco. Un momento d’oro per lo spagnolo, come dimostrato dalla doppietta siglata nello scorso turno contro l’Elche. Ma soprattutto una condizione straordinaria che potrebbe rilanciarlo anche in Nazionale se dovesse protrarsi anche per i prossimi mesi, al fianco del compagno Sergio Canales ormai stabilmente nella rosa di Luis Enrique.