Al momento stai visualizzando Simeone: “Vi spiego il nuovo ruolo di Llorente. Sta succedendo quanto già capitato con Griezmann”
Diego Simeone (©Getty Images)

Simeone: “Vi spiego il nuovo ruolo di Llorente. Sta succedendo quanto già capitato con Griezmann”

E’ spesso accusato di far esprimere al suo Atletico Madrid un calcio difensivista, tutto catenaccio e ripartenze affidate agli esterni. In realtà, però, il Cholo Diego Simeone è molto di più, come insegna la sua storia di allenatore. Il tecnico argentino può infatti essere definito come un valorizzatore di calciatori, uno dei tecnici che meglio riesce a comprendere le necessità dei propri singolo.

Lo dimostrano, ad esempio, alcune intuizioni tattiche degli ultimi anni, da Lucas Hernandez ad Antoine Griezmann, tra i calciatori che più hanno beneficiato dei cambiamenti tattici proposti ai loro ruoli d’origine dall’allenatore dell’Atletico. Ma non solo, perché l’ultimo esperimento di successo di Simeone prende il nome di Marcos Llorente. Il centrocampista spagnolo è uno dei calciatori più in forma della sua squadra con una rete e due assist nell’ultimo incontro con l’Osasuna, merito probabilmente della nuova posizione sulla fascia destra ideata per lui dall’argentino già dallo scorso febbraio.

Questa la spiegazione del Cholo ripresa da AS: “Con Marcos succede quanto già capitato quando arrivò Griezmann, per me poteva giocare da seconda punta e da attaccante quando tutti mi dicevano che era solo un esterno. Lucas (Hernandez) giocava da centrale ed è diventato campione del mondo da terzino sinistro. Posizione nella quale venne schierato nella sua prima partita contro il Madrid di Cristiano Ronaldo. Dopo si trattò semplicemente di prendere confidenza. Quando i giocatori hanno le giuste fondamenta, noi allenatori dobbiamo essere sempre pronti ad approfittarne. Io vedevo che faceva gol, e continuava a fare gol… Queste opportunità bisogna coglierle nel calcio”.