Al momento stai visualizzando Pellegrini rischia una maxi squalifica per le dichiarazioni contro gli arbitri
Pellegrini (© Getty Images)

Pellegrini rischia una maxi squalifica per le dichiarazioni contro gli arbitri

“Dico che giocare contro il Madrid, il Var e l’espulsione, tutti insieme, è difficile”. E’ proprio questa la frase incriminata pronunciata da Manuel Pellegrini ai microfoni di Movistar+ dopo la sconfitta sul finale del suo Betis contro il Real Madrid ad aver aperto un caso all’interno della Federazione Spagnola. La Real Federación Española de Fútbol, infatti, per via di queste accuse evidenti contro la squadra arbitrale potrebbe squalificare il tecnico per diverse giornate.

Come scritto pochi minuti fa da AS, l’allenatore cileno rischia dalle quattro alle dodici giornate di squalifica, anche se l’ipotesi più probabile è che si possa andare verso una condanna minima. Stando alle ultimissime informazioni sul caso, nella giornata di domani la Federazione chiederà alla Commissione Disciplinare spagnola di aprire un fascicolo riguardo alle frasi pronunciate da Pellegrini, per aver messo in dubbio la correttezza da parte degli arbitri al termine dell’incontro.

Si tratta di una norma che, rispetto alle stagioni passate, quest’anno sarà ancora più severa. In Spagna, infatti, le dichiarazioni dell’allenatore del Betis sono state interpretate come un attacco generale verso la classe arbitrale e nei confronti della loro imparzialità. Sarà compito della commissione disciplinare esprimersi sulla vicenda e stabilire quante giornate di squalifica verranno ufficialmente comminate al tecnico cileno.