L’Atletico Madrid di Diego Simeone è noto per il sacrificio, la difesa e l’attenzione tattica ai dettagli, anche se gli ideali di gioco dei colchoneros hanno spesso significato doversi prendere tantissime critiche, soprattutto dagli avversari. Il Cholo, che tanto sta facendo bene a Madrid in questi anni, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente televisiva Fox Sport, rivendicando il suo modo di vedere e intendere il calcio e sottolineando quanto sia importante una buona difesa. Non è mancato, poi, un pensiero per il primo Atletico Madrid che il tecnico spagnolo ha allenato:
“Abbiamo uno stile difensivo perché ogni giorno nascono stelle nel calcio, soprattutto in attacco. In difesa invece non va proprio così. Le squadre che si difendono meglio sono quelle che, alla fine, raggiungono la vittoria. Tutti hanno dei buoni giocatori in attacco, soprattutto se disponi di una grande squadra. ma il problema rimane il saper difendere. Quanti club lo sanno fare? Questo è difficile”.
L’Atletico Madrid di Diego Simeone, sempre e solamente una squadra difensiva? “Stavo per iniziare la mia prima stagione all’Atletico Madrid. In squadra c’erano giocatori come Arda Turan, Diego Ribas, Radamel Falcao, Adrian, Juanfran e Felipe. Quest’ultimo stava più in attacco che in difesa. Ma noi eravamo sempre e comunque quelli difensivi”.