Mossa a sorpresa del Barcellona che mette a segno un gran colpo di mercato. Francisco Trincão è infatti divenuto un nuovo calciatore blaugrana, come annunciato ufficialmente dal club sul proprio sito. L’attaccante portoghese, conteso da diverse squadre in Europa negli ultimi mesi, alla fine ha ceduto al fascino della società catalana che lo ha ingaggiato per 31 milioni di euro, per un contratto quinquennale ed una folle clausola rescissoria da 500 milioni di euro.
Nonostante il Barcellona stia tutt’ora cercando con insistenza un centravanti che possa prendere il posto dell’infortunato Luis Suarez, nel frattempo si è aggiudicato il talento portoghese. Il suo arrivo, però, verrà posticipato al 1° luglio del 2020, come specificato dal club spagnolo nel proprio comunicato. Il classe 1999 arriva dal Braga, club che lo ha fatto crescere nel proprio settore giovanile e lanciato successivamente nel grande calcio.
Dal suo debutto nel campionato portoghese, Trincao ha giocato ben 29 partite ufficiali con il Braga, segnando tre reti (due in campionato ed uno in Europa League). In questa stagione si è definitivamente consacrato come un calciatore molto importante per la formazione lusitana ed ha disputato 21 partite totali, nelle quali ha segnato tre reti e realizzato sei assist.
Il giovane attaccante portoghese è molto duttile dal punto di vista tattico, visto che può ricoprire qualsiasi ruolo nei tre davanti. Ovviamente, la posizione naturale è quella di esterno utilizzabile per entrambe le fasce, anche se – in quanto dotato di un ottimo mancino -preferisce la corsia di destra per poter rientrare e calciare. E’ un attaccante molto rapido e dotato di un’ottima tecnica, con una buona visione di gioco e grande disponibilità per la squadra. Dotato di un gran tiro, ha dimostrato negli anni di saper essere un uomo assist.