C’è tanto di Alexander Isak nel momento straordinario che sta attraversando la Real Sociedad. La vittoria nel sentitissimo derby vasco con l’Athletic Club vale il sesto posto in classifica per la formazione di San Sebastian che in settimana aveva fatto fuori il Real Madrid dalla Copa del Rey raggiungendo la semifinale. E l’attaccante svedese è l’assoluto protagonista.
Oggi nel derby il suo ingresso è stato decisivo. Entrato al 55′, il classe ’99 ha brillato fornendo prima un assist, poi firmando la rete della vittoria. Settimo gol più un assist in 23 partite di Liga, a cui vanno aggiunti altri 7 gol e 2 assist in cinque partite di coppa di lega. Numeri straordinari, soprattutto nell’ultimo periodo. Nelle ultime sei partite disputate tra campionato e Copa del Rey, infatti, ha sempre trovato la via della rete: 8 gol totali (inclusa la doppietta al Real Madrid) e 2 assist considerando, come detto, solo le ultime sei gare.
Un’altra scommessa che la Real Sociedad si prepara a vincere. Esploso nell’Aik Solna, Isak non era riuscito ad imporsi nel Borussia Dortmund facendo vedere sprazzi di qualità solo in prestito in Olanda, al Willem II. Poi la chiamata della Real Sociedad, che si sta specializzando nel rilancio dei talenti in cerca di spazio e dell’ambiente giusto: 6,5 milioni di euro la cifra sborsata in estate per portarlo in Spagna. A meno di un anno di distanza il suo valore è sicuramente lievitato.