La giornata di Liga che si appresta a cominciare potrebbe essere già decisiva per delineare gli equilibri del campionato, il partidazo è senza dubbio Siviglia-Real Madrid, entrambe le squadre in champions hanno deluso portando una casa una clamorosa sconfitta e devono subito riscattarsi se non vogliono perdere terreno dal gruppetto di testa.
Anche il Barcellona volerà in Andalusia e si confronterà con il Cadiz: un avversario ostico che renderà la vita difficile a Messi e compagni, lo dimostra il fatto che i ragazzi di Alberto Cervera si trovino davanti ai Blaugrana in classifica (2 partite in più giocate). Dopo le convincenti vittorie in Champions e contro Osasuna il Barcellona è obbligato a centrare i tre punti.
La capolista Real Sociedad andrà a Vitoria farà visita all’Alavés, reduce da una super prestazione che è valsa il trionfo per 2-1 contro il Real Madrid, i Txuri-Urdin dopo aver pareggiato 2-2 contro il Rijeka ed aver lasciato in bilico la qualificazione al prossimo turno di Europa League non possono permettersi passi falsi se vogliono continuare a lottare per i posti alti della classifica, subito dietro i baschi troviamo l’Atletico Madrid che riceve al Wanda Metropolitano un Valladolid appena fuori dalla zona retrocessione e che ha un assoluto bisogno di punti. Dal canto loro i ragazzi di Simeone vogliono continuare a stupire continuando la loro striscia positiva e superando la Real Sociedad nel caso in cui i Txuri-Urdin perdano punti.
Le altre partite del 12esimo turno di Liga sono Athletic Bilbao-Celta Vigo, Levante-Getafe, Granada-Huesca, Osasuna-Betis e Villarreal-Elche.
Raffaele De Paolis