Al momento stai visualizzando I verdetti ancora aperti dell’ultima giornata di Liga

I verdetti ancora aperti dell’ultima giornata di Liga

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Fa effetto dirlo al 19 luglio, ma questa sera poco prima della mezzanotte si chiuderà la stagione di Liga. Nonostante il titolo già assegnato al Real, autore di un cammino impeccabile dalla ripresa, e tutti i posti Champions blindati (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia), l’ultima giornata del campionato più tecnico al mondo può ancora regalare qualche sorpresa. Sono due infatti gli scenari non ancora chiusi: la lotta per l’Europa League e l’ultimo posto valido per la retrocessione in Segunda Division.

Europa League

Con tre posti a disposizione, sono cinque le squadre che si contendono l’accesso alla seconda competizione europea: Villareal, Real Sociedad, Getafe, Valencia e Granada (in ordine di classifica).

Il Submarino Amarillo, quinto a 57 punti e autore di una ripresa sorprendente, è impegnato in casa contro il già salvo Eibar e quindi, salvo imprevisti, non dovrebbe avere problemi a qualificarsi. Tutt’altro che semplici le partite delle altre formazioni, racchiuse in due punti. La Real Sociedad, delusa dopo un’ottima prima parte di stagione, affronterà l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano in una partita dal risultato non scontato. Getafe e Valencia sono impegnate rispettivamente contro Levante, già salvo e senza ambizioni, e Siviglia, qualificato in Champions e rivitalizzato dalla gestione Lopetegui. Il Granada invece affronterà in casa l’Athletic Bilbao, ormai fuori da qualsiasi velleità di qualificazione in Europa.

Retrocessione

Su questo fronte sono invece due le squadre coinvolte: Celta Vigo e Leganes. Il Celta, dopo la vittoria per 6 a 0 sull’Alaves e le buone prestazioni contro Real Sociedad, Barcellona e Atletico Madrid, è incappato in due sconfitte che ne hanno compromesso le speranze di una salvezza anticipata. Con un punto di vantaggio sul Leganes, che affronterà un Real Madrid con il titolo già in tasca, la squadra di Iago Aspas e compagni, impegnata a Barcellona contro l’Espanyol, in caso di sconfitta e risultato positivo degli avversari andrebbe in contro a quella che sarebbe una clamorosa retrocessione, sia per la qualità della rosa sia per le aspettative di inizio stagione. Già certe di retrocedere, invece, Maiorca e Espanyol.