Al momento stai visualizzando I 5 calciatori top della stagione di Liga
Sergio Ramos (© Getty Images)

I 5 calciatori top della stagione di Liga

Si è conclusa ufficialmente ieri la stagione in Liga, con il Real Madrid che già nel turno precedente aveva conquistato il suo 34esimo campionato davanti ad un deludente Barcellona. Anche i piazzamenti Champions League, per la verità, erano già stati assegnati da diverse giornate, con Atletico Madrid e Siviglia ad occupare rispettivamente il terzo e quarto posto. Ieri, piuttosto, si sono decisi gli ultimi piazzamenti in zona Europa League di Villarreal, Real Sociedad e Granada, ma soprattutto le retrocessioni di Leganes e Maiorca che raggiungono l’Espanyol in Segunda Division.

Per chiudere al meglio questa appassionante stagione di Liga, abbiamo stilato una classifica con i 5 calciatori top della stagione:

  • Alexander Isak: è la vera sorpresa di questa classifica. Arrivato lo scorso luglio dal Borussia Dortmund, l’attaccante svedese ha timbrato 9 volte il cartellino in campionato, ma soprattutto è stato il calciatore che ha aumentato in percentuale più di tutti il proprio valore in stagione, facendo registrare una crescita pari al 125%.
  • Lucas Ocampos: l’emblema della sua stagione è il match contro l’Eibar in cui decide di vincerla prima con la rete dell’1-0 e poi con la parata determinante nel momento in cui è costretto a sostituire tra i pali il compagno Vaclik. Con 14 reti e 3 assist il talento dell’argentino è finalmente sbocciato.
  • Karim Benzema: praticamente insostituibile nell’attacco del Real Madrid, si prende le proprie responsabilità e trascina a suon di gol i blancos al successo. Tantissime reti pesanti e decisive, come la doppietta contro il Villarreal che vale la vittoria della Liga.
  • Leo Messi: fa impressione sapere che con 25 reti siglate in campionato è stata comunque una delle stagioni più deludenti in termini realizzativi dell’argentino negli ultimi anni. Il 10 del Barcellona si aggiudica comunque anche quest’anno il Trofeo Pichichi e con 22 assist si mostra ancora una volta al top.
  • Sergio Ramos: qui parliamo probabilmente del miglior calciatore in assoluto della Liga per rendimento. Lo spagnolo arriva pure in doppia cifra raggiungendo quota 11 reti, davvero impressionante per un difensore centrale spesso determinante con le sue reti soprattutto nell’ultimo periodo.