Nel mondo del calcio, una fetta considerevole di importanza è rappresentata non solo dai successi ottenuti in ambito collettivo, ma anche quelli in termini individuali. I principali riflettori sono chiaramente puntati di anno in anno sul vincitore del Pallone d’Oro, consacrato come il migliore in assoluto dall’anno calcistico appena trascorso. Per permettere anche ai più giovani di ritagliarsi il proprio spazio, però, dal 2003 Tuttosport ha istituito il cosiddetto premio Golden Boy che individua i migliori giovani talenti in circolazione.
Tanto per fare qualche nome, negli ultimi tre anni i vincitori sono stati: Kylian Mbappé (2017), Matthijs de Ligt (2018) e Joao Felix (2019). Quest’anno, nel primo elenco diffuso dal noto quotidiano sportivo torinese, come spesso accade sono rientrati parecchi giovani emergenti lanciati nell’ultima stagione in Liga. Dieci, per l’esattezza, sono i calciatori appartenenti alla lista dei 100 che si trovano oggi nel campionato spagnolo. Anche se, secondo i pronostici, a vincere il premio potrebbe essere Haaland, che invece milita in Bundesliga e che un domani in Spagna potrebbe comunque arrivarci grazie al Real Madrid.
Ma andiamo adesso a vedere chi sono i dieci volti della Liga individuati – tra gli altri – per il Golden Boy e in lizza per il successo finale:
Vinicius Junior – Real Madrid
Ansu Fati – Barcellona
Rodrygo – Real Madrid
Reinier – Real Madrid
Ferrán Torres – Valencia
Kang-in Lee – Valencia
Gil – Leganés
Kubo – Mallorca
Lainez – Betis
Sergio Gomez – Huesca