All’Olympiyskyi di Kiev un Barcellona martoriato dagli infortuni e senza Messi e De Jong, fuori per scelta tecnica, passeggia contro gli ucraini della Dinamo Kiev ed in virtù dello 0-4 finale raggiunge matematicamente gli ottavi di finale con due turni d’anticipo.
Un percorso netto in Champions League per la squadra di Koeman, che quando sente la musichetta della massima competizione europea mette da parte le amnesie mostrate in Liga e cambia faccia diventando una macchina perfetta. In 4 partite sono arrivati 12 punti, conditi da 13 gol fatti e soltanto 2 subiti. La predisposizione dei Blaugrana per la Champions è confermata dalla partita di ieri sera dove sembrava che il Barça potesse soffrire una Dinamo che aveva recuperato diversi giocatori e si giocava il tutto per tutto, ed invece il “Barcellona B” guidato in attacco da Braithwaite (autore di una doppietta) è riuscito ad imporsi senza nessuna difficoltà. Gli autori degli altri due gol dei Catalani sono stati Dest (autore di una bella incursione) e Griezmann.
I Blaugrana tornano quindi in Spagna con il pass per gli ottavi in tasca e la speranza che la bella prestazione di ieri sera possa motivare la squadra anche in Liga, il prossimo impegno è contro il modesto Osasuna, e se i ragazzi di Koeman non vogliono dire addio alle speranze di vincere il campionato già a fine Novembre devono assolutamente vincere.
Raffaele De Paolis