Al momento stai visualizzando E’ finalmente il giorno del Clasico: Real Madrid e Barcellona si giocano la corsa alla Liga
Koeman Zidane @Getty Images

E’ finalmente il giorno del Clasico: Real Madrid e Barcellona si giocano la corsa alla Liga

In pochi si sarebbero immaginati solamente poche settimane fa di poter arrivare al Clasico di questa sera con una situazione di classifica tanto combattuta. Real Madrid e Barcellona, infatti, si giocheranno una delle ultimissime chiamate verso la corsa al titolo. Tanto dipenderà anche dall’esito del match tra Betis Siviglia e Atletico Madrid domani sera alle 21.00, il cui risultato inciderà indirettamente sulle speranze delle due inseguitrici.

Dovesse vincere stasera la formazione di Ronald Koeman, infatti, potrebbe temporaneamente sorpassare i colchoneros addirittura con due punti di vantaggio mettendo una pressione spropositata agli uomini di Simeone. In caso contrario, invece, sarebbe la banda di Zidane ad accorciare ulteriormente le distanze d’alta classifica, raggiungendo gli stessi 66 punti in questo momento dell’Atletico Madrid. Il pareggio sarebbe probabilmente il risultato che andrebbe meglio a Simeone, anche se in quel caso sarebbe il Barcellona a raggiungere temporaneamente la sua squadra a pari punti al comando.

Tornando ai temi del Clasico di questa sera che avrà fischio d’inizio alle 21.00 a Valdebebas, però, occhi puntati soprattutto su due sfide. La prima, quella forse più sorprendente, tra le due giovani stelle di Real Madrid e Barcellona: Vinicius Junior e Dembélé. Finalmente entrambi hanno dimostrato nell’ultimo periodo grande continuità e soprattutto leadership tecnica, per cui ci si aspettano grandi cose sia da una parte che dall’altra. Ma i riflettori, ancora una volta, saranno puntati sui veri trascinatori delle due squadra: Karim Benzema e Leo Messi. Il francese è reduce da un gran momento di forma con 8 reti nelle ultime 6 partite, l’argentino non segna invece da 6 Clasicos consecutivi, ma vanta tutt’oggi il titolo di massimo marcatore con 18 gol in 28 incroci tra Real e Barça in campionato.