Al momento stai visualizzando Che fine ha fatto Diego Forlan?

Che fine ha fatto Diego Forlan?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Torna su PassioneLiga.com l’appuntamento con la rubrica “Che fine ha fatto”, con protagonista un giocatore che ha fatto divertire tantissimi appassionati: Diego Forlan.

Cresciuto nel settore giovanile del Danubio prima e del Penarol poi, a soli 15 anni lascia il suo paese per trasferirsi in Argentina all’Independiente, squadra con la quale farà il suo esordio tra i professionisti. Le ottime prestazioni messe in campo con i Diablos Rojos, per i quali sigla 37 reti in 80 partite, nel 2002 gli valgono la chiamata da Sir Alex Ferguson e dal suo Manchester United, che lo acquistano per circa 7 milioni di euro. Con i Red Devils tuttavia non riesce ad imporsi a livello europeo e così, nell’estate 2004 si trasferisce in Spagna al Villarreal.

Con la maglia del Submarino Amarillo riesce a far vedere tutto il suo enorme talento, segnando 54 reti in 106 presenze, vincendo un Trofeo Pichichi, il riconoscimento che premia il miglior marcatore stagionale della Liga e aiutando il Villarreal a conquistare la sua prima storica qualificazione in Champions League. Dopo tre anni vissuti al top a Vila-real decide che è giunta l’ora di cambiare aria per affrontare nuove sfide e l’occasione gli vene offerta dall’Atletico Madrid, dove trova un ragazzo argentino cresciuto nel vivaio dell’Independiente e che farà strada in Europa, Sergio Aguero. I Colchoneros, guidati dalla coppia Forlan-Aguero, nel 2010 riescono a vincere i primi trofei dopo 15 anni dall’ultima volta (Copa del Rey 1995-1996), ovvero l’Europa League in finale con il Fulham, dove l’urugagio sigla una doppietta, e la Supercoppa Europea contro l’Inter reduce dal Triplete.

Dopo 5 stagioni a Madrid decide di lasciare la Spagna per iniziare a girovagare per il mondo, passando anche per l’Italia, proprio dall’Inter, poi Internacional, Cerezo Osaka, Penarol, Mumbai City e Kitchee ad Hong Kong, dove la sua carriera da professionista termina dopo 274 reti segnate in 701 partite e 7 trofei vinti tra club e nazionale.

La domanda che tutti si staranno però ponendo è: che fine ha fatto Forlan?
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Diego ha iniziato la carriera da allenatore, allenando il Penarol, dove lo scorso agosto è stato però esonerato dopo solo 4 vittorie in 11 partite.