L’appuntamento speciale con la rubrica di Passione Liga ‘Che fine ha fatto?’, quest’oggi è dedicato ad un’ex conoscenza del calcio italiano, Carlos Bacca. Calciatore che in Serie A, infatti, ha vestito la maglia del Milan per ben due stagioni, dal luglio 2015 all’estate del 2017. Acquistato dai rossoneri come un grandissimo talento dal Siviglia, dopo stagioni assolutamente positive sotto il profilo realizzativo, nel campionato italiano alla sua prima stagione è riuscito a centrare la rete in 18 occasioni, confermandosi affidabile sotto porta.
Con l’ambiente milanista, però, il feeling non è comunque scattato anche dopo una seconda discreta stagione chiusa con 13 gol e 4 assist. L’impressione è che, al di là dei numeri, il Milan si aspettasse dal centravanti colombiano quella leadership che in realtà non gli appartiene, ma che evidentemente negli ultimi tempi al Siviglia aveva dato l’impressione di avere. Così, nell’agosto del 2017, Bacca è tornato in Liga grazie al prestito poi trasformato in riscatto a titolo definitivo al Villarreal.
La prima stagione dell’ex rossonero è andata all’altezza delle aspettative, con 15 reti messi a segno in campionato. Nelle successive annate la sua media gol è scesa considerevolmente, nonostante il suo spazio all’interno delle stagioni sia riuscito comunque a conquistarselo. Attualmente, con l’arrivo di Unai Emeri, sta chiaramente soffrendo la concorrenza di due ottimi attaccanti come Paco Alcacer e Gerard Moreno, ed è proprio per questo motivo che Bacca sta trovando maggiore continuità in Europa League dove ha già realizzato 3 reti e 2 assist in 4 presenze, a dimostrazione che a 34 anni ha ancora qualcosa da dire al calcio europeo.