Il Barcellona è la società più attiva a livello europeo sul calciomercato. Alla ricerca di grandi colpi con cui alzare il livello della rosa, la dirigenza blaugrana deve anche piazzare in uscita diversi profili con cui sistemare i conti in tempi rapidi ed è per questo che ci si sta dando un gran da fare con operazioni… creative. Il Barça infatti è al centro di numerose voci di scambio, soprattutto con la Serie A dove oltre al canale aperto con l’Inter per Lautaro Martinez sono giorni di fermento anche con la Juventus.
Il primo tassello di un puzzle che andrà a comporsi in tempi rapidi è sicuramente Miralem Pjanic. Il bosniaco è finito nella lista dei partenti in casa bianconera ed è finito nei discorsi con i catalani, dando il proprio via libera al trasferimento. Pronto un contratto quadriennale per l’ex Roma che, però, i tifosi blaugrana non vedo di buon occhio secondo i sondaggi condotti dai quotidiani locali. Ma quello di Pjanic non è l’unico nome sul piatto.
Tra le varie ipotesi sarebbe spuntato anche il nome di Adrien Rabiot, ma il Barcellona avrebbe declinato e l’ex Psg starebbe cercando squadra soprattutto in Premier League. Attenzione invece a Mattia De Sciglio: sfumato l’approdo al Paris Saint-Germain a gennaio, il laterale ex Milan resta tra i possibili partenti ed avrebbe ottenuto anche un gradimento di massima da parte del Barça. Da qui, dunque, possiamo dedurre che le due società sono ben disposte a portare a termine operazioni di scambio per sistemarsi a vicenda i bilanci, ma bisogna ancora capire se entrambi i calciatori juventini possano finire al Barcellona o soltanto uno dei due.
Anche perché da questo dipenderà pure l’entità della contropartita tecnica che dalla Spagna dovrebbe sbarcare in Italia. L’obiettivo numero uno della Juventus resta il brasiliano Arthur, che fin qui però si è sempre detto convinto di voler restare dov’è. Attenzione dunque al croato Ivan Rakitic oppure al laterale Semedo seguito anche dall’Inter. Difficili le ipotesi Rafinha e Umtiti suggerite dal Mundo Deportivo. Su queste basi si muovono i due club. Ora bisogna trovare la quadra dal punto di vista economico.