Manca solo l’ufficialità, ma Ronald Koeman è virtualmente il nuovo allenatore del Barcellona. In questi giorni il tecnico, oltre a trattare la buonuscita con la federazione olandese, si è riunito con la dirigenza blaugrana per studiare caso per caso, giocatore per giocatore, la rosa a sua disposizione.
Da quello che risulta a Mundo Deportivo, Rakitic, Umtiti, Vidal, Suarez, Alba e Busquets sarebbero i primi indiziati a lasciare Barcellona.
La partenza dei centrocampisti, oltre che volta a rinnovare la squadra, è legata anche all’acquisto di Miralem Pjanic, che insieme a De Jong, Riqui Puig e Van De Beek, primo vero obiettivo di Koeman, andrà a costituire il nuovo centrocampo blaugrana. Per quanto riguarda Suarez nulla è scontato. Con un altro anno di contratto il Pistolero, che secondo alcuni potrebbe rientrare nell’operazione Van De Beek, cercherà di restare a Barcellona per riscattare questa stagione (16 reti e 8 assist in 28 presenze) prima di decidere cosa fare del proprio futuro. Sul fronte difesa le situazioni Umtiti e Jordi Alba sono invece diametralmente opposte. Se da una parte il terzino spagnolo potrebbe avere qualche possibilità di rimanere, anche in virtù del rinnovo del contratto fino al 2024, dall’altra il difensore francese, essendo un giocatore dall’infortunio facile, sembra ormai in procinto di lasciare la Spagna, con molte squadre italiane interessate a lui tra cui Napoli, Roma, Lazio e Torino.
Tra una settimana il Barcellona si riunirà a La Masia per l’inizio del ritiro precampionato e mai come quest’anno negli uffici del club catalano aleggia un clima di rivoluzione e cambiamento improvviso.