Al momento stai visualizzando Come cambia il futuro di Vidal con Setién al Barcellona

Come cambia il futuro di Vidal con Setién al Barcellona

È la notizia che ha scosso la Spagna e il calcio europeo in queste ultime 48 ore. Il Barcellona primo nella Liga e qualificato agli ottavi di finale di Champions League, 17 anni dopo l’ultima volta ha deciso di cambiare a stagione in corso esonerando Ernesto Valverde ed affidando la panchina a Quique Setién, tecnico 61enne libero dopo l’ultima avventura al Betis. Decisione arrivata dopo due giorni intensi di lavoro con il direttivo blaugrana che aveva prima incassato il ‘no’ del leggendario ex Xavi. Oggi la presentazione del nuovo allenatore che avrà il compito di ridare un gioco più spettacolare alla formazione catalana e l’obbligo di vincere. Ma prima di tutto andranno risolti alcuni problemi che si erano venuti a creare durante la gestione Valverde.

Uno dei principali e che riguarda da vicino anche gli interessi del calcio italiano ha un nome ed un cognome: Arturo Vidal. Scivolato indietro nelle gerarchie del centrocampo sotto la precedente gestione, il cileno si è confermato comunque un calciatore decisivo facendosi trovare pronto quando chiamato in causa. Anche per questo ha attirato il forte interesse dell’Inter che, a caccia di rinforzi per puntare allo scudetto, da settimane lavora per strapparlo al Barça dopo aver raggiunto un’intesa di massima col calciatore che sarebbe felice di ritrovare Antonio Conte.

Il cambio in panchina però quantomeno rimescola le carte. Fosse rimasto Valverde, Vidal non avrebbe avuto alcun dubbio riguardo l’addio immediato al Barcellona. Con Setién però, che si ritrova con un Arthur non ancora al meglio, la situazione potrebbe cambiare. Tuttavia indiscrezioni dalla Spagna raccolte anche dalla redazione di Passioneinter.com invitano a tenere aperto più di uno spiraglio per i nerazzurri. Il nuovo corso di Setién avrebbe infatti in Rakitic, de Jong e Busquets i tre elementi portanti del centrocampo con Arthur, una volta recuperato, pronto a dar battaglia per una maglia da titolare. Vidal, quindi, rimane nel suo ruolo di calciatore importante ma non titolare, che da quello che sappiamo gli ha fatto maturare la decisione di cambiare aria ascoltando l’offerta dell’Inter. Si attende quindi un confronto tra il giocatore e il nuovo allenatore per chiarire in maniera definitiva la situazione, ma gli uomini mercato nerazzurri non considerano ancora chiusa la pista e anzi tengono vivi i contatti. Tant’è che più di qualcuno parla ancora di un possibile doppio colpaccio con Vidal ed Eriksen subito a Milano grazie anche alla cessione di Matias Vecino finito fuori dai piani di Conte.