Al momento stai visualizzando Tutti i derby della Liga 2020-2021
Simeone Zidane (© Getty Images)

Tutti i derby della Liga 2020-2021

Non è mai una partita qualunque. Il derby è quell’appuntamento che può cambiare da solo l’andamento di una stagione: può mandarti dritto in paradiso o spedirti all’inferno. Una partita da dentro o fuori. La Spagna non fa eccezione a queste regole e infatti in Liga ci sono diverse rivalità cittadine che due volte l’anno fanno emozionare, nel bene o nel male, il cuore di ogni tifoso. Questi sono i derby della Liga 2020-2021. 

Contents

EL DERBI MADRILEÑO

Madrid, la capitale. Una metropoli di oltre 3 milioni di abitanti che ospita due delle squadre più blasonate della Spagna, il Real Madrid e l’Atletico Madrid. Borghesia contro classi umili, il conflitto più antico del mondo che a Madrid si amplifica per la passione dei tifosi e per la differenza di filosofia tra le due squadre. La prima partita tra le due squadre risale al 1906 quando il Real sconfisse i cugini per 2-1, segnando così l’inizio di una delle rivalità più sentite al mondo. Da quel match le stracittadine in Liga sono state ben 166 con 88 vittorie delle Merengues39 dell’Atletico e 39 pareggi. Nel 2014 e nel 2016 le due squadre si sono affrontate in finale di Champions League, entrambi i match si sono conclusi con i Blancos festeggiando nella Fuente de Cibeles, un grande smacco per i Rojiblancos che sperano di poter interrompere il predominio cittadino dei cugini il prima possibile.

EL DERBI SEVILLANO

Se Madrid è la capitale, Siviglia è senza dubbio la città che reincarna di più le tradizioni del paese iberico. Dal flamenco alla corrida, qui tutto è pieno di sentimento ed alma latina. E proprio per questa ragione il derby tra Siviglia e Betis è quello più sentito di tutto il paese, simile ad un derby sudamericano per la passione con cui la gente lo vive. Il primo confronto tra le due compagini ebbe luogo il 5 gennaio 1910 e terminò con il risultato di 0-0, in tutto le due squadre si sono affrontate 184 volte con 88 vittorie del Siviglia, 53 del Betis e 43 pareggi.

EL DERBI VALENCIANO

La stracittadina della capitale della Comunità Valenciana si disputa tra Valencia Levante ed è quella che si è disputata meno volte, i precedenti totali tra le due squadre sono infatti 34, per 19 volte ad avere la meglio è stato il Valencia, ci sono poi stati pareggi e vittorie per i Granotes (“rane” in Valenciano). Tra le due squadre piuttosto che una forte rivalità c’è quasi un sentimento di simpatia, dovuta al fatto che il Levante ha trascorso la maggior parte della sua storia nelle categorie minori del calcio spagnolo senza mai di fatto contrastare la superiorità dei Blanquinegres. Il Levante infatti, non è mai riuscito a vincere due derby su due in una stagione e non sconfigge i rivali cittadini al Mestalla dal 1937.

EL DERBI VASCO

In questo caso il derby non si disputa tra squadre della stessa città ma tra le principali squadre dei Paesi Baschi, una regione nel nord-est del paese al confine con la Francia. I club in questione sono l’Athletic Bilbao e la Real Sociedad, la squadra di San Sebastian. La relazione tra le due tifoserie non ha mai vissuto momenti di eccessiva tensione, tutt’altra cosa è invece il rapporto tra le rispettive dirigenze, estremamente deteriorato a causa di discrezioni relative all’acquisto di giocatori. I precedenti sorridono ai Leoni di Bilbao che hanno trionfato 75 volte su 178 incontri totali, sono invece 56 le vittorie dei Txuri Urdin e 47 i pareggi.

ALTRE RIVALITÀ

È importante segnale anche diverse rivalità regionali e storiche come el clasico tra Real Madrid e Barcellonael Viejo clasico tra Real Madrid Athletic Bilbao, la partita tra Valencia Siviglia ed infine la sfida tra Athletic Bilbao Barcellona.

Raffaele De Paolis