Al momento stai visualizzando Top 11 per valore di mercato della Liga al via
Messi (© Getty Images)

Top 11 per valore di mercato della Liga al via

Manca sempre meno al calcio d’inizio del campionato spagnolo e noi di Passioneliga ci prepariamo per il primo atto della nuova stagione con un approfondimento sui valori di mercato dei campioni che a partire da questo fine settimana solcheranno i campi della Primera División. 

Ma qual è l’11 più costoso della Liga? Supponiamo di schierare la nostra squadra con un 4-4-2, il modulo in assoluto più utilizzato nel campionato spagnolo. Utilizzando questo sistema di gioco la squadra più rappresentata è l’Atletico Madrid con 5 giocatori, seguita dal Barcellona (4) e dal Real Madrid (2).

Questo 11 ha il valore totale di ben 803 milioni di euro. In porta troviamo il portiere dei Colchoneros Jan Oblak dal valore di mercato di 80 milioni di euro, la difesa a 4 è formata da Renan Lodi (50 milioni), Varane (64 milioni), Giménez (56 milioni) e Sergi Roberto (40 milioni).

A partire dal centrocampo i prezzi cominciano ad alzarsi, ed i centrocampisti centrali del nostro ipotetico 11 sono Frankie De Jong Saul entrambi dal valore di 72 milioni di euro, sulle fasce spazio alla fantasia con da una parte Eden Hazard (80 milioni) e dall’altra Sua Maestà Leo Messi che con il valore di 112 milioni di euro è il giocatore più costoso della Liga.

I terminali d’attacco sono due “pesi piuma” di assoluto valore, il primo è Antoine Griezmann (96 milioni) mentre l’altro è l’erede del principino francese all’Atletico Madrid, Joao Felix (81 milioni). Come allenatore azzardiamo il Cholo Simeone, colui che ha riportato in voga l’uso del 4-4-2 e che è sicuramente la fonte d’ispirazione di molti altri allenatori in Liga.

Ci troviamo tra le mani una squadra piena di giocatori di grande spessore però al contempo, troppo sbilanciata in avanti, i soli De Jong e Saul non possono sorreggere il peso di tutti i compiti difensivi e di transizione. In particolare l’olandese è un giocatore più tecnico che di copertura, e che avrebbe bisogno sulla sua fascia di un profilo più difensivo, un Reguilón o un Jesús Navas per intenderci. Nel tandem d’attacco manca una prima punta di ruolo, Joao Felix Griezmann sono due ottime seconde punte che però per rendere al meglio hanno bisogno al loro fianco di un predatore dell’area di rigore. Ricapitolando questo è il nostro 11:

Oblak (80 mln); Renan Lodi (50 mln), Varane (64 mln), Giménez (56 mln), Sergi Roberto (40 mln); Hazard (80 mln), De Jong (72 mln), Saul (72 mln), Messi (112 mln); Griezmann (96 mln), Joao Felix (81 mln). All. Simeone

Valori di mercato e posizioni da transfermarkt.com

Raffaele De Paolis