La situazione legata al Coronavirus continua a far discutere molto i club e le leghe di calcio, che da tempo ormai cercano di trovare una soluzione per ripartire al più presto. E così, anche in Spagna non sono da meno, nonostante COVID-19 si dimostri essere sempre più allarmante.
Al Barcellona, però, hanno la chiara intenzione di non costringere i calciatori a tornare in campo. Secondo Sport.es, nonostante le pressioni fatte sulla società i blaugrana vogliono mettere al primo posto la salute dei calciatori, anche per chiarire che la squadra giocherà solo se ci saranno tutte le garanzie necessarie a livello sanitario. Nessun calciatore sarà forzato a tornare in campo: i membri della rosa hanno totale libertà di scelta, visto e considerato che, al momento il rischio di giocare e prendere il virus è davvero alto.
Questa posizione non è piaciuta ai vertici della Liga, sebbene i vertici comprendano la preoccupazione dei dirigenti di molte delle società della massima serie. Comunque, il Barça non è da solo. Altri sei club, militanti nel massimo campionato spagnolo, hanno supportato il Barcellona in questa particolare iniziativa.
Per i blaugrana, come per altri tantissimi club, potrebbero esserci importanti problemi economici in futuro se non si tornasse a giocare, dal momento che non arriverebbero ricavi economici dalle televisioni per i diritti TV, ma la linea è quella di anteporre la salute dei propri calciatori a qualsiasi altro discorso. E per una volta il ‘dio denaro’ potrebbe finire in secondo piano.