Sarà il match tra Siviglia e Bayern Monaco il primo vero importante evento calcistico a ricevere l’accoglienza del pubblico sulle tribune. La Supercoppa Europea tra le formazioni che hanno vinto rispettivamente Europa e Champions League si disputerà infatti il prossimo 24 settembre a Budapest presso la Puskas Arena. Il Comitato Esecutivo della Uefa ha infatti approvato nella giornata odierna la proposta, aprendo all’ingresso dei tifosi.
Sostanzialmente, rispetto alla capacità totale dello stadio, verrà consentito l’accesso solamente al 30% del totale dei posti disponibili, in modo da garantire l’adeguato distanziamento sociale tra i presenti all’interno dell’impianto. Va ricordato infatti che da qualche settimana i principali paesi Europei stanno soffrendo una seconda ondata di contagi piuttosto elevata, anche se per fortuna con conseguenze in termini di mortalità meno letali dei mesi scorsi.
Ad ogni modo, dopo aver valutato attentamente tutti i rischi, la Uefa ha aperto ufficialmente alla possibilità di tornare a riaccogliere il sostegno del pubblico presso gli stadi. Una manovra che probabilmente verrà riproposta anche nelle sfide delle prossime edizioni di Champions ed Europa League, lasciando invece in mano alle varie Federazioni la competenza per quanto riguarda la presenza dei tifosi alla ripartenza dei vari campionati nazionali in Europa. Che sia un primo passo verso un ritorno graduale alla normalità?