La Liga 2020/2021 si è conclusa, regalandoci emozioni e colpi di scena fino all’ultimo secondo. E’ il tempo di tirare le somme ed eleggere i 5 Top e i 5 Flop della stagione.
TOP
1) Al primo posto c’è sicuramente lui, Luis Suarez. Scaricato nel vero senso della parola dal Barcellona, ha deciso di dimostrare all’Atletico Madrid di essere ancora uno degli attaccanti più forti in circolazione. Detto fatto. Grandi meriti per lo scudetto vinto dai Colchoneros sono da attribuire a lui. Gol ma non solo, l’uruguaiano ha portato all’Atletico quella fame di vittoria e quell’esperienza che sono risultate fondamentali per la vittoria finale.
2) Ancora una volta sua maestà Lionel Messi ha dimostrato, nonostante una stagione difficile per lui e il Barcellona, di essere il migliore al mondo. Gol, assist, giocate da fuoriclasse che hanno tenuto in vita la squadra blaugrana fino alle ultime giornate: 30 reti in stagione e l’ennesimo Pichichi della sua storia.
3) L’etoile, Karim Benzema, ha invece tenuto in vita il Real Madrid fino all’ultimo secondo di Liga. L’attaccante francese è stato protagonista di una stagione fenomenale, con tante reti decisive che sono valse anche il perdono di Deschamps e l’annessa convocazione agli Europei.
4) 23 reti e una stagione da urlo, Gerard Moreno non si accontenta e vuole a chiudere al meglio la stagione trascinando il Villarreal anche in finale di Europa League, in programma contro il Manchester United. La sua Liga però resta importantissima, tanto da piazzarsi al terzo posto della classifica marcatori dietro solo a Messi e Benzema.
5) Il Siviglia nel finale di Liga ha accarezzato anche il sogno di potersi inserire nella lotta al titolo. Merito soprattutto dei gol di Youssef En-Nesyri, il nuovo astro nascente del club andaluso: 18 gol in campionato, di cui tanti decisivi, per lui.
FLOP
1) Koeman. E’ sicuramente lui il flop numero uno della Liga. A partire dalla scelta, condivisa o meno con la dirigenza, di far fuori Luis Suarez consegnando così di fatto il titolo nelle mani dell’Atletico Madrid, fino al gioco del Barcellona che ha lasciato più volte desiderare nell’arco della stagione.
2) Joao Felix. L’Atletico Madrid ha vinto lo scudetto, ma dall’attaccante portoghese ci si aspettava sicuramente di più. Troppo pochi i 7 gol segnati in 30 partite, soprattutto per la cifra spesa dai Colchoneros per strapparlo al Benfica.
3) Miralem Pjanic. Una stagione deludentissima per il centrocampista bosniaco, utilizzato con il contagocce da Koeman in stagione. L’ex Juventus non è riuscito mai ad essere protagonista in maglia blaugrana.
4) Il Valencia. I Pippistrelli nell’ultima parte di stagione hanno addrizzato una stagione a tratti molto deludente, lo storico club infatti è stato per molto tempo nelle parti basse della classifica.
5) Dopo le incredibile cavalcate delle passate stagioni, con tanto di qualificazione storica in Europa League, il Getafe ha rischiato di salutare la Liga. Un campionato sicuramente al di sotto delle aspettative.