Al momento stai visualizzando Cinque momenti indimenticabili per il Real Madrid contro le ‘italiane’
Cristiano Ronaldo (@Getty Images)

Cinque momenti indimenticabili per il Real Madrid contro le ‘italiane’

Con il match di domani sera contro l’Atalanta, il Real Madrid si troverà nuovamente ad affrontare una squadra italiana. Già ai gironi la formazione di Zinedine Zidane aveva incrociato l’Inter, riuscendo a vincere sia nel match di andata che in quello di ritorno. Andiamo però a vedere i cinque momenti indimenticabili nella storia del Real Madrid nei match disputati contro le italiane, selezionati dal diario AS.

Il primo ricordo risale al 1985 e l’episodio in questione nasce in occasione di una vittoria dell’Inter per 2-0 sul Real Madrid a San Siro, Una partita rimasta nella storia del club blanco innanzitutto per la celebre frase dell’ex attaccante spagnolo Juanito al termine del match: “Noventa minuti en el Bernabéu son molto longos”. Ma soprattutto per la remontada consumata nella sfida di ritorno al Santiago Bernabeu con la doppietta di Santillana e il gol di Michel.

La seconda partita riguarda la finale di Champions League del 1998 presso l’Amsterdam Arena contro la Juventus. Il match venne deciso da un gol di Mijatovic al minuto 66 e valse la settima coppa europea per il Real Madrid. Va ricordato che la rosa bianconera contava già Zinedine Zidane, arrivato a Torino nel 1996. La terza sfida si configura invece come la consacrazione di Guti contro la Roma: il match della fase a gironi vinto per 0-3 dagli spagnoli all’Olimpico. L’ex centrocampista disputò in quell’occasione una partita stratosferica.

Il quarto incontro memorabile è del 2010, sempre nella fase ai gironi ma stavolta contro il Milan. José Mourinho, di ritorno a San Siro sulla panchina del Real Madrid pochi mesi dopo aver vinto il Triplete con l’Inter, venne salvato da una rete di Pedro León al 94′ per evitare la sconfitta ed uscire dal Meazza con un 2-2. L’ultima sfida indimenticabile verrà soprattutto ricordata per il gesto atletico di Cristiano Ronaldo nell’aprile del 2018 con quella rovesciata che non lasciò scampo a Buffon e che fece scattare in piedi il pubblico bianconero per applaudire il fenomeno portoghese.