Si rivelerà un’avversaria molto tosta per il Real Madrid l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La formazione bergamasca, che nella passata edizione aveva addirittura sfiorato l’approdo in semifinale, ha dimostrato ampiamente di saperci stare eccome ai vertici del calcio europeo, con un gioco spregiudicato che non guarda in faccia a nessuno. Chiedere al Liverpool, ad esempio, che dopo aver stravinto all’andata della fase a gironi per 0-5 a Bergamo, venne sconfitta nel match di ritorno ad Anfield per 0-2.
Insomma, il vero pericolo per Zinedine Zidane e la sua squadra è quello di incontrare l’Atalanta al top della forma, come tra l’altro si è visto nell’ultimo turno di campionato contro il Napoli. Per quanto riguarda lo stato di salute del Real Madrid, invece, va detto che pur senza incantare e orfana sia di Sergio Ramos che di Benzema, la formazione blanca sta comunque incanalando una molto positiva di risultati in campionato, grazie alla quale è ampiamente rientrata come principale antagonista dell’Atletico Madrid nella corsa scudetto.
Insomma, in vista del match di domani sera a partire dalle 21.00, ci aspettiamo un grande spettacolo tra Atalanta e Real Madrid. Perché se è vero che la squadra di Gasperini ha fatto le sue fortune grazie ad un gioco iper offensivo, va detto che dietro concede parecchio, rischiando spesso e volentieri l’uno contro uno. Chiaramente l’assenza annunciata di Karim Benzema toglierà parecchio in termini di qualità e gol all’attacco spagnolo, anche se Vinicius e Asensio sulle corsie cercheranno di supportare al meglio Mariano Diaz nel ruolo di punta centrale.