Al momento stai visualizzando Qui Barcellona: quanto incide il Coronavirus sui conti del Barça

Qui Barcellona: quanto incide il Coronavirus sui conti del Barça

Il Coronavirus è inarrestabile con un contagio che si è ormai espanso in tutto il mondo. E di questo ne sta pagando ovviamente le conseguenze anche il Barcellona. Dopo il decisivo vertice UEFA, la Commissione delegata dei Blaugrana si riunirà per analizzare i diversi scenari che si presentano a livello economico. Il presidente Bartomeu ne discuterà con il CEO Òscar Grau, i vicepresidenti Jordi Cardoner, Enrique Tombas, Jordi Moix ed Emili Rousaud e la segretaria Maria Teixidor.

Di cosa si parlerà? Della probabile impossibilità nel rispettare i budget approvati per quest’anno – 1.047 milioni di euro di ricavi circa preventivati – . Tutto questo, ovviamente, influenzerà anche le decisioni per la prossima stagione, compreso il calciomercato. Per questo motivo i vertici si riuniranno per trovare una soluzione.

Un altro problema si presenta di fronte alla grande incertezza per gli stipendi dei calciatori e non solo. Tutto è infatti congelato. Senza una chiara idea di come termineranno i conti il ​​30 giugno, è impossibile specificare quali cifre saranno investite e quali saranno le perdite. Euro 2020 sarà posticipata, le competizioni termineranno a giugno, sempre se si riuscirà a tornare alla normalità. E quel mese è sicuramente importante per iniziare a completare trasferimenti e cessioni, ma sarà anche difficile negoziare uscite con i calciatori in un momento in cui si disputeranno partite a dir poco decisive.

Senza dimenticare gli sponsor, che in una situazione critica come questa vorranno comprendere al meglio gli scenari. Il Coronavirus non solo sta facendo danni morali ma, come ci si aspettava, anche economici.