Saranno tante le gare di Liga che ricorderemo in questo 2020, ma ce ne saranno alcune che rimarranno impresse perché hanno cambiato le sorti di un campionato o hanno segnato in modo positivo o negativo quello che è stato un anno davvero difficile sotto ogni punto di vista. Un anno in cui si è giocato a spezzoni e che nella stagione 2019/20 ha visto trionfare il Real Madrid per la 34esima volta.
Tra le gare che abbiamo scelto per questa speciale classifica c’è sicuramente l’ultima in ordine cronologico. E’ la gara giocata tra Real Madrid e Atletico Madrid il 12 dicembre 2020 e terminata 2-0 per i blancos di Zidane con le reti di Casemiro e l’autogol di Oblak. Il derby di Madrid ha permesso alla squadra di Zinedine Zidane di rilanciarsi dopo la crisi di inizio stagione in cui il tecnico ex calciatore della Juventus ha anche rischiato il posto in panchina. Le due squadre di Madrid chiuderanno il 2020 da prima e seconda in classifica a 32 punti.
Altra gara da ricordare di questo 2020 è il Clasico vinto dal Real Madrid per 2-0 prima del lockdown che ha fermato tutti i campionati europei a causa della pandemia da Coronavirus. La gara, vinta per 2-0 grazie alle reti di Vinicius e Mariano Diaz, portò i blancos verso la vittoria del titolo, avvenuta poi a fine luglio.
Ultima gara è quella del Real Madrid contro il Valencia. Uno dei punti più bassi della stagione del club madrileno è stato toccato proprio con il 4-1 contro il Valencia. Una gara davvero difficile per la squadra di Zidane che era già in crisi e che fece aumentare le voci di un possibile esonero del tecnico.