Nonostante siano già passati più di due anni dal suo addio, la mancanza di Cristiano Ronaldo in Liga continua a farsi sentire parecchio. Guardando alle statistiche realizzative dell’ultima stagione, non è un caso se nella classifica dei top 5 campionati in Europa per trovare il primo calciatore con più gol all’attivo in Spagna nell’anno solare 2020 bisogna scendere al decimo posto dove troviamo Leo Messi a quota 19 marcature: un numero senz’altro deludente rispetto agli standard dell’argentino.
A comandare l’elenco, neanche a dirlo, è invece Cristiano Ronaldo con 29 reti segnate complessivamente con la maglia della Juventus in tutto l’anno in Serie A. Un altro dato emblematico riguarda la presenza di Sergio Ramos nella top 10 dei calciatori che hanno segnato più gol in Liga in tutto il 2020. E’ vero che il centrale spagnolo è stato favorito dai tanti rigori calciati con il Real Madrid, ma non trovare altri giocatori più offensivi con più reti all’attivo è un indicatore certamente non positivo.
La classifica dei migliori marcatori della Liga nell’anno solare 2020 che adesso andremo a vedere, spiega perfettamente quanto il calcio spagnolo sia cambiato negli ultimi anni. Se un tempo si portava dietro la fama di essere un campionato particolarmente fortunato sotto il profilo realizzativo per gli attaccanti, lo scenario ad oggi si è totalmente ribaltato. Ecco i top 10 marcatori:
- Lionel Messi – 19 gol
- Gerard Moreno – 18 gol
- Karim Benzema – 17 gol
- Iago Aspas – 15 gol
- Luis Suarez – 13 gol
- Raul Garcia – 11 gol
- Lucas Ocampos – 11 gol
- Mikel Oyarzabal – 10 gol
- Sergio Ramos – 10 gol
- Ansu Fati – 10 gol