In un momento di grande apprensione in tutto il paese, per via dell’emergenza scattata in seguito ai casi emersi e legati alla diffusione del coronavirus, domani sera i riflettori di tutta Italia e non solo, saranno puntati sul campo del San Paolo dove il Napoli ospiterà il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Non poteva esserci peggior momento per affrontare la corazzata blaugrana, visto il 5-0 dell’ultimo turno sull’Eibar e l’ennesimo poker personale realizzato da Lionel Messi in Liga.
Proprio il 10 argentino, all’arrivo a Napoli, è stato accolto con grande affetto in città dall’incredibile bagno di folla dei tifosi partenopei. Circa 200 persone hanno scandito il suo arrivo con cori nei suoi confronti, esibendo anche maglie blaugrana con dietro il suo nome. Un sentimento di stima, quello del popolo azzurro, molto speciale, per via della somiglianza con quell’attaccante mancino di origine argentina, che qualche anno fa con la maglia del Napoli riscrisse la storia di un intero popolo.
Al di là degli accostamenti con Maradona, domani sera in campo il 10 del Barcellona tornerà ad essere un avversario almeno per 90′. Una squadra che arriva al San Paolo con diverse defezioni, visto che mancheranno sicuramente gli infortunati Luis Suárez, Ousmane Dembélé, Jordi Alba y Sergi Roberto. Convocato, invece, il neo acquisto Braithwaite, esclusivamente per tenere compatto lo spogliatoio, visto che il suo trasferimento tardivo in squadra gli ha impedito di essere inserito nella lista Champions.