E’ stato assolutamente commovente il gesto realizzato questo pomeriggio da Leo Messi per omaggiare Diego Maradona. Al 73′, come un segno del destino, la traiettoria del sinistro magico dell’argentino ha centrato l’incrocio dei pali, ricordando perfettamente il gol segnato da Maradona al suo debutto con la maglia del Newell’s Old Boys nel 1993, anche se in quel caso si trattava del piede destro.
E’ stata soprattutto l’esultanza della Pulga, però, a suscitare un’enorme emozione a tutti gli argentini, ma in generale ad ogni appassionato di calcio. Messi, una volta realizzato il gol, ha infatti mostrato la maglia del debutto di Maradona al Newell’s ovviamente col 10 sulle spalle, proprio in quella partita in cui segnò contro l’Emelec nel 1993, nello stadio in cui un piccolissimo Lionel Messi di sei anni era presente insieme al padre.
In un’intervista del 2013, era stato lo stesso Messi ad ammettere di essere riuscito a vedere almeno una volta nella sua vita le gesta dell’idolo Maradona dal vivo. Un ricordo che riempie di significati il gesto compiuto quest’oggi dopo la rete al Camp Nou. Queste erano state le parole dell’argentino in quella famosa intervista: “Molti video di Pelé, Di Stefano, Crujff non li ho visti. Di Diego sì, l’ho visto anche dal vivo. Ero piccolo e non ricordo molto di quel giorno, ma c’ero a vederlo. Sì, sono stato al debutto contro l’Emelec e avevo solo 6 anni”.