Con il titolo già assegnato e in attesa di conoscere chi accompagnerà Espanyol e Maiorca in Segunda Division e chi si qualificherà per l’Europa League, l’ultima giornata di Liga offre un’altra sfida: la lotta per il Pichichi, ovvero il titolo di capocannoniere del campionato spagnolo. I pretendenti sono Leo Messi e Karim Benzema i quali, nonostante non abbiano più nessun obiettivo da raggiungere con le loro rispettive squadre, scenderanno in campo per incrementare il loro bottino.
Al momento l’argentino (a quota 23) ha due gol di vantaggio rispetto al rivale, il quale è tornato a sperare nelle ultime settimane con quattro reti nelle ultime tre giornate. Messi invece non è sembrato ispirato dalla ripresa del campionato con soli quattro gol, segnati contro Maiorca, Leganes, Atletico e Osasuna, in dieci partite.
La lotta per il Pichichi è dunque ancora aperta, con un Messi che dovrà ritrovare la sua solita brillantezza per conquistare il trofeo per la settima volta in carriera e per evitare che l’attaccante francese conquisti per la prima volta il premio che incorona il miglior marcatore della Liga. Il Barça scenderà in campo in trasferta con l’Alaves, mentre il Real affronterà, sempre in trasferta, il Leganes. Vedremo chi la spunterà.