Leo Messi è senza dubbio uno dei migliori calciatori di sempre che abbia mai calcato un terreno di gioco. Il suo mancino, la sua qualità palla al piede, la sua visione di gioco… Insomma, risulterebbe impossibile racchiudere in poche righe un ritratto completo dell’argentino che negli ultimi 15 anni ha dominato nel calcio mondiale insieme a Cristiano Ronaldo, collezionando il maggior numero di palloni d’oro nella storia: 6. In questo speciale di Passione Liga, però, andiamo a vedere cinque curiosità che riguardano sia la carriera che la vita privata della Pulga. Ecco cinque cose che (forse) non sapevate su Lionel Messi:
1 – A 11 anni gli venne diagnosticata una malattia ormonale che gli causò problemi di crescita. Carles Rexach, dirigente del Barcellona, lo mise sotto contratto offrendogli le spese per le cure che lo avrebbero fatto crescere un po’ di più.
2 – In Germania 2006 diventò il calciatore più giovane a rappresentare l’Argentina in un Mondiale. E in più fece anche gol.
3 – Giocò durante cinque stagioni nelle giovanili del Barcellona, segnando 105 reti in 107 partite disputate.
4 – Leo Messi è sposato con la modella argentina Antonella Roccuzzo. Per il matrimonio, come regalo, chiesero agli invitati di fare una donazione ad una ONG. I 260 ospiti donarono complessivamente quasi 10mila euro.
5 – Nel 2005 fu vicinissimo al trasferimento all’Inter, con l’allora presidente Massimo Moratti che si era detto disposto a pagare i 150 euro della sua clausola rescissoria. Fu però Laporta che convinse il padre a rimanere a Barcellona.