Si è chiuso il quadro della 27esima giornata di Liga, con la vittoria di questa sera del Barcellona sul malcapitato Huesca, travolto per 4-1 dalla squadra di Koeman che si rilancia per la corsa al titolo portandosi a -4 dall’Atletico Madrid. Noi di Passione Liga abbiamo individuato i cinque punti chiave che sono emersi dopo i match di questo fine settimana. Un turno in cui sono andati in scena due derby storici e veramente molto importanti, come quelli di Siviglia e Valencia, anche se pure la sfida tra Atletico Madrid e Getafe potrebbe essere considerata alla stregua di una stracittadina.
Derby di Valencia – Iniziamo con la prima partita della 27esima giornata, dalla quale sono usciti due verdetti importanti. Il primo riguarda la stagione del Valencia, decisamente sprecata ancora una volta per i numerosi problemi accusati sia dentro che fuori dal campo. Il secondo fa riferimento invece al Levante che, dopo aver sfiorato solamente la finale di Copa del Rey uscendo contro l’Athletic Club in semifinale, si è confermata una delle più interessanti sorprese del campionato vincendo il derby per 1-0.
Poco Atletico – Quella contro il Getafe era stata presentata come una gara molto ostica, considerato lo stile di gioco conservativo di Bordalas che sotto certi aspetti si rifà a quello del Cholo Simeone. In realtà qualche occasione è capitata pure alla formazione colchonera, vicina più volte al vantaggio se non fosse stato per un Soria in giornata strepitosa. Non riuscire a sbloccare l’incontro negli ultimi 20 minuti abbondanti passati in superiorità numerica, però, sa di grande occasione persa per l’Atletico Madrid per mantenere il vantaggio in vetta.
Fattore Benzema – Quando la squadra è in difficoltà, ecco che solo un campione può risolvere ogni guaio grazie alle sue giocate. Il Real Madrid al 61′ si ritrova sotto di una rete in casa contro l’Elche? Nessun problema, con l’ingresso di Kroos e Modric la squadra torna a girare, stimolando un Karim Benzema sempre più al top della forma che ribalta il risultato e lo fissa sul 2-1 finale con una doppietta al 90’+1.
Derby di Siviglia – Tra i punti salienti della settimana non può mancare il sentitissimo derby tra Siviglia e Betis. Al Papu Gomez e compagni basta la rete del solito En Nesyri per far proprio il derby contro i rivali. Una soddisfazione doppia perché grazie alla sconfitta della Real Sociedad il quarto posto è sempre più al sicuro tra le mani della formazione di Lopetegui.
Messi da record – Infine, chiudiamo con lui, la Pulce. Che potrà essere in rotta con l’ambiente quanto si vuole, ma che è e rimarrà nei libri di storia del Barcellona: questa sera, contro l’Huesca, Lionel Messi ha raggiunto Xavi a quota 767 partite col club blaugrana, attestandosi a primatista di presenze. Traguardo festeggiato, ca va sans dire, con una doppietta e un assist.