Al momento stai visualizzando Koeman spiega l’evoluzione del ‘nuovo’ Coutinho al Barcellona
Philippe Coutinho (© Getty Images)

Koeman spiega l’evoluzione del ‘nuovo’ Coutinho al Barcellona

Era diventato a tutti gli effetti un calciatore ormai ai margini del Barcellona, Philippe Coutinho, a maggior ragione dopo essere stato scaricato in prestito la scorsa stagione al Bayern Monaco. Dopo una buona annata in Bundesliga, sia in termini di numeri che di rendimento, il brasiliano sembrava destinato al ritorno in Premier League, in seguito alle sirene di Chelsea ed Arsenal che per qualche mese lo avevano insistentemente tormentato.

Il prezzo altissimo richiesto dal Barcellona per la sua cessione a titolo definitivo e l’arrivo in panchina di Ronald Koeman, però, ha radicalmente cambiato i piani del club sul destino di Coutinho. Il tecnico olandese, che ha immediatamente disegnato un 4-2-3-1 per la formazione blaugrana, per prima cosa al suo arrivo in Catalogna ha messo in chiaro alla società di voler puntare forte sull’ex Liverpool nel ruolo di trequartista. E i risultati, viste le prime battute del calciatore in campionato, gli hanno dato fin qui assolutamente ragione.

Questa la spiegazione che l’allenatore ha dato ai microfoni di Sport alla fiducia mostrata da Coutinho in queste prime partite: “E’ una buona domanda, ma la risposta è molto semplice. Coutinho ha tantissima qualità, è un calciatore fantastico. Ha imparato molto in Inghilterra, ma anche al Bayern Monaco. Il mio ruolo da allenatore riguarda anche questo, riuscire a impiegare i calciatori al loro posto e ottenere il massimo del rendimento. Tutto inizia da qui. Riesce a giocare con più fiducia. Ma la chiave di tutto, sulla quale non ci sono dubbi, è la qualità del calciatore”.