Mancano ancora più di 10 giorni alla ripresa della Liga e quale miglior occasione di questa pausa per le Nazionali per fare un riepilogo di quello visto sin qui. In particolare oggi ci concentreremo sull’impatto di quelli che noi riteniamo essere i migliori acquisti dell’ultima sessione di calciomercato.
David Silva
Dopo 10 anni passati a Manchester, dove ha praticamente vinto tutto, El Chino ha deciso di tornare in Spagna, dove era esploso con la maglia del Valencia, scegliendo di trasferirsi nei Paesi Baschi, più precisamente alla Real Sociedad. Nonostante abbia segnato solamente un gol, nella vittoria per 1-4 in casa del Celta Vigo, Silva ha iniziato la stagione come meglio non poteva, integrandosi immediatamente con i compagni e soprattutto con il gioco di Alguacil, che predilige tanto possesso palla, di cui l’ex Manchester City è maestro. Che sia l’esperienza di David Silva l’arma in più che la Real Sociedad sfrutterà per tornare in Champions?
Pedri
Acquistato due estati fa dal Las Palmas, dove ha giocato la scorsa stagione, per 5 milioni di euro, il Barcellona quest’anno ha deciso di dare un’opportunità al giovane attaccante classe 2002, il quale, sorprendentemente, non ha deluso. Dopo infatti un avvio incolore, il ragazzo si è fatto notare soprattutto nelle prime due partite di Champions contro il Ferencvaros, dove è arrivato tra l’altro il suo primo gol in maglia blaugrana, e soprattutto con la Juventus, mostrando una maturità senza eguali a soli 17 anni. Nell’ultima giornata prima della pausa è arrivato anche il suo primo gol in Liga, quello che ha chiuso definitivamente la partita con il Betis sul risultato di 5-2.
Luis Suarez
Il Pistolero non è ovviamente una sorpresa né per il calcio spagnolo né per quello europeo, eppure, dopo un’estate travagliata, nessuno si aspettava l’impatto con cui si è presentato al popolo colchonero. 5 le reti segnate in 6 gare dall’urugagio, che sta avendo un ruolo importante anche nella crescita di Joao Felix, 5 gol in 7 partite, chiamato alla vera consacrazione in maglia rojiblanca dopo la scorsa stagione, vissuta tra luce e ombre. Potrà questa coppia condurre l’Atletico alla vittoria della Liga dopo sette anni dall’ultima volta?