Non sta rendendo come ci si aspettava l’astro nascente dei portieri, Kepa Arrizabalaga, altro prodotto dell’Athetic Club diventato nel 2018 col trasferimento al Chelsea l’estremo difensore più costoso nella storia del calcio. 80 milioni di euro: tanto dovettero sborsare i Blues per strappare il classe ’94 ai baschi per sostituire Thibaut Courtois che il Real Madrid pagò invece 35 milioni. Un anno e mezzo dopo, però, i rimpianti a Londra si fanno sentire.
L’ex Athletic a Stamford Bridge è finito sotto accusa in una stagione in cui il paragone con l’ex guardiano dei pali del Chelsea è impietoso. Fin qui, infatti, Kepa ha giocato 2160 minuti contro i 1620 di Courtois col Real in questa stagione, ma i dati pendono tutti dalla parte del secondo.
Courtois ha chiuso fin qui 10 partite senza subire gol contro i soli 5 clean sheets dell’avversario: la percentuale è del 55,6% contro il 20,8% dunque. 32 sono invece le reti subite da Kepa: Courtois è addirittura a 10, con una media di una rete ogni 162 minuti per il belga e di uno ogni 68 per il basco.
Va detto anche che le difese in generale fanno la differenza. Il numero uno del Chelsea ha dovuto contrastare 72 tiri in porta, la retroguardia del Real ne ha concessi invece solamente 46. Le percentuali però dicono che Courtois ne ha respinti il 78,3%, Kepa il 55,6%.
Il Chelsea e la nazionale spagnola sperano che la tendenza possa invertirsi presto.