I club spagnoli in finale di Copa del Rey hanno scelto di alzare la voce. Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato, nello specifico, sul sito della Real Sociedad, sia il club di San Sebastian che l’Athletic Bilbao hanno chiesto in maniera ufficiale alla RFEF di disputare l’ultimo atto della competizione a porte aperte e con i propri tifosi sugli spalti.
“I presidenti di Athletic Bilbao e Real Sociedad, club finalista della Copa del Rey – si legge nel comunicato – dopo una riunione con il presidente della Federcalcio spagnola, si sono accordati nel chiedere alla Federazione che la finale della coppa possa disputarsi a porte aperte, con la presenza del pubblico, in una prossima data da determinare in accordo tra le parti”.
Fondamentale per il derby basco la presenza dei propri supporters allo stadio: “Il desiderio e la volontà di entrambi i club è sempre stato quello di giocare la gara con la presenza dei nostri tifosi. Ci piacerebbe poter giocare con la nostra gente sugli spalti”. In particolare però i club chiedono anche che il trofeo venga considerato come una vera e propria competizione ufficiale, nonostante l’emergenza: “Allo stesso tempo però, l’Athletic e la Real Sociedad chiedono che la finale si giochi in maniera ufficiale e venga considerata come un titolo ufficiale”.
Questa la richiesta di Real Sociedad ed Athletic Bilbao che attendono disposizioni in vista della finale di Copa del Rey. Uno scontro storico che rischia di disputarsi addirittura a porte chiuse, causa emergenza.