Sono passati quasi tre mesi da quel 10 marzo, data dell’ultima partita di Liga disputata prima del lockdown tra Eibar e Real Sociedad (vinta dai baschi 2-1). Ora che il peggio sembra essere alle spalle, anche la Liga, dopo la via mostrata dalla Bundesliga, è pronta a ripartire.
Intervenuto al Partidazo di Vamos, il presidente della Liga, Jorge Tebas, ha annunciato gli orari e le modalità in cui si svolgeranno le prime due giornate. Al momento le partite sono fissate per le 19:30 e le 22 durante la settimana e alle 13 (con possibilità di posticipo qualora non ci siano le condizioni favorevoli per giocare), alle 17, alle 19:30 e alle 22 nel weekend.
Le squadre scenderanno in campo ogni 72 ore e si sposteranno attraverso charter speciali, messi a disposizione dalla Liga, solo il giorno della partita per prevenire ogni tipo di rischio.
I giocatori dovranno continuare a seguire il protocollo anti-COVID stilato dalla Liga nel quale sono presenti tutte le norme da rispettare sia al centro d’allenamento sia a casa. Nello spogliatoio bisogna mantenere la distanza di sicurezza di almeno 6 metri e disporre i kit di allenamento in un apposito contenitore una volta terminata la seduta. Al rientro in casa viene indicato di farsi una doccia calda, togliersi i vestiti e lavarli, igienizzare occhiali e cellulare.
Aprirà le danze il derbi sevillano tra Siviglia e Betis alle ore 22 di giovedì 11 giugno. La giornata proseguirà poi venerdì 12 con Granada–Getafe e Valencia–Levante. Sabato 13 toccherà al Barcellona capolista di scena a Maiorca alle ore 22 dopo Espanyol–Alaves (ore 13), Celta–Villareal (ore 17) e Leganes–Valladolid (ore 19:30). Infine domenica 14 chiuderanno la giornata le due squadre di Madrid, con l’Atletico impegnato in casa dell’Athletic Bilbao e il Real a Valdebebas con l’Eibar, e la Real Sociedad contro l’Osasuna.
Ci teniamo a ricordare che tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming solo su DAZN.