Al momento stai visualizzando Atalanta-Real Madrid 0-1: Mendy salva la serata di Zidane. Ma il rosso di Freuler è polemico
Mendy (@Getty Images)

Atalanta-Real Madrid 0-1: Mendy salva la serata di Zidane. Ma il rosso di Freuler è polemico

Il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato. Il Real Madrid con un golazo di Mendy si mette nelle migliori condizioni per affrontare il match di ritorno. In superiorità numerica per la maggior parte della gara a causa dell’espulsione di Freuler, gli uomini di Zidane si accontentano di un gol arrivato nei minuti finali, che certifica l’ottimo periodo di forma che la formazione ha finalmente ritrovato.

La prima parte di gioco inizia con una lunga fase di studio tra le due squadre. L’Atalanta paga quasi l’emozione di ritrovarsi contro uno dei club più importanti al mondo e non inizia la partita con la solita ferocia di altre volte. Il Real Madrid di Zidane, che risente di pesanti assenze come quelle di Sergio Ramos e Karim Benzema, fatica invece a trovare un punto di riferimento in avanti, dove sia Asensio che Isco si alternano nel ruolo di falso nueve. La formazione spagnola in ogni caso riesce con ordine tattico a difendersi bene e creare trame di gioco insidiose. Ed è infatti su una giocata veloce che il Madrid approfitta del buco che si crea nella difesa della Dea per imbeccare Mendy. L’esterno viene fermato al limite dell’area da Freuler e l’arbitro non esita ad estrarre il cartellino rosso, probabilmente eccessivo visto che il francese non era completamente diretto dopo la porta.

L’inferiorità numerica dell’Atalanta dopo poco più di un quarto d’ora cambia chiaramente l’andazzo della gara. A questa va aggiunta anche l’infortunio di Zapata che costringe Gasperini ad inserire con Pasalic un altro centrocampista, arretrando la posizione di Pessina. Ad una prima reazione della squadra italiana che soprattutto con Muriel impensierisce Varane e Nacho, viene fuori tutto lo spirito del Real Madrid. Prima con Asensio e Isco, poi con un tiro da pochi passi di Vinicius che viene deviato da Toloi in corner. Anche se la vera grande opportunità dei blancos arriva su deviazione aerea di Casemiro deviata con un colpo quasi da pallavolo di Gollini.

I primi minuti della seconda parte si aprono ad un ritmo infernale. Il Real Madrid inizia a pressare nella metà campo dell’Atalanta senza concedere respiro agli uomini di Gasperini e Modric con una trivela per poco non trova la porta. Gasperini manda in campo forze fresche e per circa mezz’ora riesce a neutralizzare la manovra di un Real che dà l’impressione di aver perso forza, lucidità e speranza. A quattro minuti dalla fine, però, un lampo di Mendy col destro disegna una traiettoria che Gollini non vede neanche partire e sulla quale non può fare nulla. Il francese, migliore in campo tra i suoi, sigla il gol partita in una serata in cui ad un certo punto sembrava inevitabile il pareggio finale.