Al momento stai visualizzando Valverde, la confessione di Neville: “Mi strangolò dolcemente per 90 minuti”

Valverde, la confessione di Neville: “Mi strangolò dolcemente per 90 minuti”

Un ricordo che riannoda i fili del passato. Di quando Ernesto Valverde, ex tecnico del Barcellona sostituito pochi mesi fa da Setién, allenava l’Athletic Bilbao. La voce è quella di Gary Neville che, come riportato da Mundo Deportivo, ha scelto di rievocare il suo incontro con il tecnico di Viandar de la Vera che ha segnato l’ex Manchester United alla sua prima esperienza da allenatore del Valencia.

“Cambiò modulo tre volte – racconta Neville di Valverde – ed era sempre un passo avanti rispetto a me. Ho avvertito come se stesse giocando con me, come se fossi un piccolo burattino. Sentivo che mi strangolava dolcemente, mi stava torturando calcisticamente parlando per novanta minuti. A fine gara, andai a stringergli la mano ma lui mi passò davanti senza darmi retta e questo gesto non mi è piaciuto. Succeda quel che succeda, bisogna stringere la mano al tuo avversario: vuol dire avere rispetto”.

Un gesto che ha segnato la prima avventura da allenatore dell’ex calciatore inglese, protagonista in carriera con la maglia dei Red Devils dal 1992 al 2011. Dopo l’incontro con Valverde, Neville lasciò nel marzo del 2016 la panchina del Valencia. Alla fine della stagione invece per l’ex tecnico dell’Athletic Bilbao arrivò la promozione al Barcellona, collezionando un palmares formato da 2 Liga, 1 Copa del Rey ed 1 Supercoppa di Spagna.