Al momento stai visualizzando Arsenal-Villarreal, la rivincita di Emery per tornare in finale di Europa League
Villarreal Arsenal (@Imago)

Arsenal-Villarreal, la rivincita di Emery per tornare in finale di Europa League

Dopo i verdetti delle prime due giornate europee che hanno decretato una finale di Champions League tutta inglese tra Manchester City e Chelsea, per scongiurare lo stesso rischio anche in Europa League il Villarreal dovrà necessariamente gestire il vantaggio maturato all’andata contro l’Arsenal nella sfida casalinga vinta per 2-1. Dall’altra semifinale, infatti, dopo il 6-2 dell’andata solo un miracolo potrebbe consentire alla Roma di rimontare ben 4 reti di svantaggio al Manchester United.

Tornando alla formazione di Unai Emery, invece, dovrà cercare di non perdere per assicurarsi l’accesso alla finale di Europa League. Tra le varie combinazioni in caso di sconfitta, invece, con l’1-0 sarebbe l’Arsenal ad andare avanti, con il risultato di 2-1 sempre per i Gunners si andrebbe ai supplementari, mentre qualora dovesse perdere per 3-2 o altri risultati con più reti ma sempre con un solo gol di svantaggio, ad accedere al turno finale sarebbe il Villarreal per la somma dei gol in trasferta.

Per Unai Emery, vero esperto di questa competizione già vinta per tre edizioni consecutive sulla panchina del Siviglia dal 2014 al 2016, potrebbe essere una rivincita nei confronti del suo vecchio club. Sulla panchina dell’Arsenal, peraltro, il tecnico spagnolo un’Europa League l’aveva pure sfiorata nel 2019, quanto riuscì a trascinare i Gunners fino alla finale per poi perdere per 4-1 il derby londinese contro il Chelsea di Maurizio Sarri. In caso di successo, sarebbe dunque una bella soddisfazione per l’allenatore del Villarreal.