Dopo la buonissima annata con il Mallorca della scorsa stagione, da Takefusa Kubo ci si sarebbe aspettati qualcosa in più in questo nuovo campionato. L’esterno giapponese di proprietà del Real Madrid, invece, ha decisamente fatto un passo indietro, prima con la bocciatura di Unai Emery nei sei primi sei mesi al Villarreal e da gennaio in avanti al Getafe, in cui ha ritrovato sicuramente tanto minutaggio ma senza mai davvero brillare.
Un talento classe 2001, transitato nel settore giovanile del Barcellona e sul quale il Real Madrid ha scelto di scommettere nell’estate del 2019. La giovanissima età è chiaramente dalla sua parte e sebbene un’annata in chiaroscuro avrà tutto il tempo per rifarsi in futuro. Dal punto di vista tattico è un’ala offensiva che può giocare anche sulla linea dei centrocampista, mentre tecnicamente è molto bravo nell’uno contro uno e fa del controllo di palla una delle sue caratteristiche migliori.
Sebbene fosse transitato nella cantera blaugrana, nell’estate del 2019 ebbe la possibilità di tornare al Barcellona e scelse a sorpresa il Real Madrid. La scorsa estate, dopo quanto aveva fatto vedere al Mallorca, era esplosa una vera e propria ‘Kubomania’, con diverse proposte che erano state recapitate ai blancos. Dopo l’inflessione di questa stagione, la speranza del calcio giapponese in vista del prossimo anno potrebbe partire in prestito anche fuori dal calcio spagnolo